Tinelli: PIN e Credito Sportivo, nuove opportunità per i giovani
È cominciato martedì 5 luglio il PIN Tour 2016, un viaggio nei comuni pugliesi per presentare il bando a sportello che, dall'1 settembre, finanzierà con massimo 30mila euro giovani che intendono realizzare progetti a vocazione imprenditoriale e ad alto potenziale di sviluppo locale negli ambiti dell'innovazione culturale, tecnologica e sociale.
Anche la dott.ssa Lorita Tinelli, assessore alle Politiche Giovanili e allo Sport del Comune di Noci, ha partecipato alla conferenza stampa congiunta, convocata dalla Regione Puglia e dall'Anci Puglia, durante la quale è stato presentato il “Bando PIN – Pugliesi Innovativi” ma anche i nuovi finanziamenti per il Credito Sportivo, utili al miglioramento dell’impiantistica sportiva dei Comuni e alla diffusione della pratica sportiva.
Presente il sen. Luigi Perrone, presidente Anci Puglia, è stato però il coordinatore dell’Anci Giovane Vurchio ad aprire i lavori ribadendo l’impegno dell’associazione a dialogare con le istituzioni per incentivare un network innovativo e utile.
Il bando “PIN, pugliesi innovativi” è scaricabile dal sito web pingiovani.regione.puglia.it, da dove sarà possibile accedere anche ad ulteriori strumenti informativi sul funzionamento della misura e sul modello da utilizzare per la presentazione dei progetti.
"Ritengo che si tratta di iniziative che bisogna cogliere al volo e con progetti di qualità; – ha dichiarato l’assessore Lorita Tinelli - la possibilità offerta dalla Regione, ma anche dall’ANCI, di supportare le idee giovani e innovative non può che garantire un utile e concreto apporto ad un miglioramento più ampio, non solo del tessuto sociale, ma anche di quello economico. Auspico per questo che saranno in tanti i nostri giovani concittadini a partecipare alla misura del PIN. Ovviamente terremo conto anche della possibilità offerta dal Credito Sportivo, perché riteniamo fondamentale investire sullo sport. Noci può vantare un gran numero di società, impegnate in diverse discipline e che coinvolgono varie fasce d’età, il cui lavoro e impegno merita tutta la nostra attenzione. Approfitto per complimentarmi con gli atleti e le società premiate ieri sera, durante l’iniziativa organizzata dal Noci Gazzettino e Intralot – ha concluso l’assessore – È stata una bella serata, che ha permesso ai nocesi di conoscere meglio le realtà sportive della nostra città e gli atleti che, nelle rispettive discipline, portano alto il nomi di Noci".